10 consigli per curare la pelle in autunno

Soffici maglioni, aria frizzante, profumi inebrianti: ci sono moltissime ragioni per entusiasmarsi d’autunno. Ma questa suggestiva stagione porta con sé anche: mani secche, labbra screpolate e pelle che cambia!

Mentre le giornate mutano, il repentino cambio di temperature rende la pelle secca, arida e tesa. Inoltre, una pelle non idratata è più soggetta ai “rush” stagionali. Ecco perché è fondamentale cambiare la propria beauty routine a seconda della stagione.

Ecco 10 consigli per prenderti cura della tua pelle durante la stagione autunnale.

  1. Utilizza una crema idratante più ricca. Per mantenere la tua pelle equilibrata durante i mesi più freddi, sostituisci la tua crema idratante più leggera e adatta all'estate con un'opzione più ricca. Se sei incline a sfoghi, cerca prodotti dove, sull’etichetta, è indicato non comedogenici. Inoltre, sostituisci il tuo siero contorno occhi, per fornire idratazione più profonda e proteggere questa zona del viso molto delicata dai fattori di stress ambientali.

  2. Esfolia, ma in modo corretto. Non è necessario utilizzare prodotti esfolianti tutti i giorni, soprattutto se si ha la pelle sensibile. È sufficiente un buono scrub una o due volte a settimana. Ottimi i prodotti che contengono al loro interno esfolianti manuali delicati come zucchero, farina d'avena o granuli di piccole dimensioni.

  3. Non abbandonare la protezione solare. È importante continuare a indossare la protezione solare anche durante la stagione autunnale. La pelle ha bisogno di protezione dai dannosi raggi UVA e UVB tutto l'anno, anche durante le giornate nuvolose e piovose. Per la tua beauty routine autunnale, scegli una crema solare che contenga sostanze idratanti (vitamina E e acido ialuronico) e abbia un SPF 30 o superiore.

  4. Maschera. Quando il clima inizia a diventare più freddo, è una buona idea iniziare a utilizzare maschere idratanti con maggiore frequenza. Cerca maschere che contengono ingredienti idratanti come ceramidi e acido ialuronico.

  5. Crema o lozione per il corpo, ogni giorno. È sempre importante fornire idratazione alla pelle soprattutto durante i mesi autunnali e invernali. Per preparare la pelle, usa una lozione per il corpo che contenga ingredienti che aiutano ad attrarre e mantenere la giusta idratazione.

  6. Non dimenticare di proteggere le mani. Assicurati di lavarti spesso le mani e idratale sempre con una buona crema dopo ogni lavaggio.

  7. Dai alla tua pelle una spinta di vitamina C. L'aggiunta di prodotti per la cura della pelle a base di vitamina C alla tua beauty routine autunnale può aiutare a lenire e riparare il derma. Essendo un potente antiossidante, aiuta anche a migliorare il tono, stimolare la produzione di collagene e ridurre la comparsa di rughe e linee sottili.

  8. Cura al meglio le tue labbra. Incorporare un balsamo per le labbra nutriente nel tuo beauty regime autunnale è come allenarti per una maratona, solo per le tue labbra. Se aspetti troppo a lungo per iniziare la preparazione, potresti trovarti ad avere labbra molto screpolate in inverno. Oltre all’utilizzo di un ricco balsamo per le labbra, ti suggeriamo anche di utilizzare una maschera labbra idratante durante la notte per ammorbidire.

  9. Fai il pieno di cibi “amici della pelle”. L'autunno è il periodo migliore dell'anno per concedersi cibi ottimi per la cura della pelle. Dal melograno, alla zucca, ognuno di questi cibi stagionali è ricco di antiossidanti che sono ottimi per la pelle.

  10. Umidifica l’ambiente, in modo green. I sistemi di riscaldamento possono rendere l'aria delle nostre case ancora più secca. Se vuoi umidificare casa in modo naturale puoi posizionare delle piante ornamentali in punti strategici. Con il loro processo di fotosintesi, assorbendo anidride carbonica e liberando ossigeno, fiori e piante generano sempre lo scambio di piccole particelle d’acqua.

Lascia un commento