Parola d’ordine: idratazione!

L’idratazione del proprio corpo è la chiave per avere una pelle idratata, splendida e radiante. Ci autodenominiamo “Terrestri” ma in realtà il nostro corpo è composto in gran parte d’acqua.
Ogni giorno perdiamo circa 2,5 litri di liquidi che è necessario reintrodurre costantemente poiché l’idratazione del nostro corpo, in particolare della pelle, è un processo più lungo di quello che sembra. L’idratazione non avviene simultaneamente in tutto il corpo.

Molteplici sono i benefici che si possono trarre da una corretta idratazione.

  • Il famigerato peso forma. Sapevi che la sensazione di fame può essere semplicemente un sintomo della mancanza di acqua nel vostro corpo? Ebbene sì. Le nostre cellule si ribellano inviando segnali di avvertimento al cervello quando il corpo non è bene idratato, e quindi bere regolarmente almeno 2 litri d’acqua al giorno vi lascerà una sensazione di sazietà (e risulterà più facile espellere grassi e tossine).
  • A lungo termine sarà anche la tua memoria a trarne beneficio poiché un corpo disidratato non può funzionare in modo efficiente. Per esempio, le cellule cerebrali potrebbero faticare a comunicare tra loro provocando effetti indesiderati come annebbiamento e irritabilità. Quindi l’idratazione non agisce soltanto sul nostro corpo, ma contribuisce anche a migliorare le funzioni cognitive e quindi la memoria.
  • Combatte la stanchezza. L’equazione è semplice: + Acqua = + Energia. Sommate tutto e scoprirai come questo può aiutare anche a dormire meglio, e potrai riuscire a dire addio al bisogno di integratori o caffè ogni mattina.
  • Rallenta il processo d’invecchiamento. Il nostro organismo ha bisogno di acqua per poter funzionare al massimo e quando questo si disidrata i nostri organi sono costretti a lavorare di più e potrebbero così portare ad un’accelerazione del processo d’invecchiamento delle nostre cellule.

Pelle idratata pelle felice: la differenza tra crema idratante e crema nutriente

La pelle è il nostro biglietto da visita della quale dobbiamo prenderci cura per presentarci al meglio al nostro prossimo, e quale alleato migliore se non l’acqua?
Anche la pelle ha bisogno di un’idratazione appropriata così come il nostro corpo. Dato che non è altro che un organo (in realtà è il più grande) in grado di rendere al massimo solo se adeguatamente idratata.
Come? Mi dirai tu.

  • Se vuoi rallentare il processo d’invecchiamento senza ricorrere a ritocchini estetici (che risultano anche alquanto onerosi) bere ogni giorno un’adeguata quantità di acqua ridurrà i segni visibili dell’invecchiamento precoce mantenendo inalterata la sua elasticità, inoltre nessuno può desiderare una pelle secca, screpolata e tirata.
  • Combatte l’eccesso di sebo e l’acne. Può sembrare contrario ad ogni aspettativa ma, una pelle disidratata è in grado di mandare segnali alle ghiandole sebacee per produrre più sebo come meccanismo di difesa. Questo porterà la pelle ha risultare meno grassa e oleosa e l’acne tenderà a diminuire.


Avendo capito gli effetti che tutto questo può avere sulla nostra pelle, sapevi che c’è una differenza tra prodotti idratanti e nutrienti?

crema idratante corpo musk
Potrebbero sembrare identici, ma non è così. I prodotti idratanti come dice la parola stessa sono formulati con l’obiettivo di aumentare il contenuto di acqua nella nostra pelle, donandole un aspetto rimpolpato. Mentre i prodotti nutrienti, in grado di apportare attivi lipidici, hanno l’obiettivo di trattenere l’idratazione.

Tutto chiaro? L’idratazione è ciò che può fare la differenza per la salute e l’aspetto della nostra pelle. Dobbiamo imparare a prendercene cura e a comprendere i suoi bisogni così come per il nostro corpo.