Cosmetici naturali: cosa sono e perchè sceglierli

I prodotti naturali sono in grado di fornire molteplici benefici alla nostra pelle. I cosmetici naturali, o biocosmesi, sono l’ideale per prendersi cura del proprio corpo, capelli e viso, poiché contengono solo ingredienti 100% vegetali e biologici.

Scopriamo insieme che cos'è la biocosmesi e quali sono le sue caratteristiche

La biocosmesi comprende tutti i prodotti per la cura della pelle realizzati con ingredienti naturali e di origine vegetale. Inoltre, spesso questi provengono da colture biologiche e organiche.

I cosmetici naturali non rispettano solo la nostra pelle, ma trattano anche in modo equo il mondo che ci circonda, la natura e gli animali.

Le caratteristiche della biocosmesi

Sapevi che un prodotto cosmetico per essere considerato BIO deve soddisfare una serie di caratteristiche? 

  • Circa il 99% dei suoi ingredienti deve essere di origine naturale.
  • Quando il prodotto deriva da colture biologiche, non sono contenuti al suo interno pesticidi o sostanze chimiche.
  • Tutti gli ingredienti che lo compongono sono naturali. Sono banditi i conservanti, coloranti, siliconi e altre sostanze artificiali e sintetiche.
  • Non viene testato sugli animali.
  • Il packaging viene riciclato o è riciclabile.
  • La produzione di biocosmetici ha un impatto minimo sull'ambiente.
  • I biocosmetici possiedono diversi certificati Ecocert, Cosmébio, USDA o BDIH ecc.

I prodotti biocosmetici sono davvero efficaci?

Negli ultimi anni i prodotti biologici e organici sono diventati sempre più popolari. Le persone cercano molto spesso queste etichette sugli articoli che acquistano, sia che si parli di prodotti alimentari che cosmetici. Ma funzionano davvero?

Un biocosmetico contiene ingredienti di origine naturale e, grazie alla sua composizione, evita allergie e altri problemi dermatologici. Ovviamente l'efficacia dei cosmetici BIO dipende dalla composizione e dalle sostanze che contengono al loro interno. Tuttavia, gli estratti bio hanno numerosi ingredienti attivi che agiscono in modo più efficace sulla pelle rispetto ad altri elementi chimici.

Perchè scegliere un prodotto cosmetico naturale?

La pelle è il nostro organo più grande e come una spugna assorbe quasi il 60% delle sostanze che vengono a contatto con essa, creme e cosmetici inclusi. È davvero importante essere consapevoli di ciò che applichiamo sulla nostra pelle!

Vediamo 3 motivi principali per iniziare a utilizzare biocosmetici naturali:

  1. Stiamo lentamente ma indiscutibilmente avvelenando il nostro pianeta.

Molti cosmetici tradizionali contengono sostanze tossiche e nocive come prodotti derivati dal petrolio (vaselina, paraffina, silicone) e conservanti noti come parabeni. Attraverso la nostra pelle queste sostanze chimiche e non naturali vengono assorbite e penetrano nel nostro corpo. Ma i prodotti bio certificati (icea, cosmo, aiab... ) sono privi di ingredienti chimici e tossici e sono costituiti da componenti al 95% tracciabili e naturali.

  1. Basta solo una piccola quantità di prodotto per ottenere buoni risultati.

I prodotti biocosmetici, grazie alla loro perfetta bio-combinazione, sono più efficienti dei prodotti tradizionali perché ricchi di vitamine, minerali e micronutrienti e ne basta una piccola quantità per ottenere buoni risultati. Sono inoltre più sicuri proprio perché privi di nichel, alluminio e altri allergeni che, aggredendo la pelle, possono provocare reazioni allergiche e macchie cutanee.

Come essere sicuri di acquistare prodotti BIO rispettando tutti questi ideali?

Per essere sicuri di acquistare dei prodotti rispettando gli ideali BIO è sempre importante leggere effettivamente l'etichetta degli ingredienti. Scegliere biocosmetici significa prendersi cura di se stessi e del proprio corpo. Fai una scelta informata e considera la salute umana e ambientale!