I benefici dell'aloe vera, un portento della natura!

Storia della pianta di aloe

Aloe vera benefici e proprietà: dal gel di aloe vera al succo

Aloe vera per le ustioni

Crema all’aloe vera

L’aloe vera è una delle piante più utilizzate a scopo curativo e benefico, la fitoterapia da secoli ne esalta i benefici che hanno trovato riscontro e largo successo in tutto il mondo.

L’estate è alle porte ed i prodotti contenenti aloe vera, che sia succo o gel, quali creme, bevande, prodotti per la cura delle pelle ed i capelli, sono sempre più ricercati. Questo trend segnala il crescente interesse del pubblico verso prodotti responsabili, creme viso e corpo bio, dal basso impatto ambientale. Sapere che le ricerche di prodotti contenente aloe sono cresciute del +20% nel 2019 rispetto all’anno precedente mostra da una parte le immutate proprietà della pianta, e dall’altra la consapevolezza e presa di coscienza verso il nostro amato pianeta.

Storia della pianta di aloe

Si tratta di una pianta antichissima, le cui prime testimonianze si datano al 2000 a.C nella zona della Mesopotamia, l’attuale Iraq. Da allora la pianta di aloe ha compiuto un lungo viaggio verso mondi lontanissimi, attraversando tutte le epoche storiche ed è giunto fino a noi come fosse un dono, un segreto di bellezza e salute conservato gelosamente per millenni. Durante questo tragitto, chiunque ne sia venuto in contatto ne ha apprezzato le qualità e ha offerto il suo contributo di sperimentazione di cui noi oggi possiamo godere con gioia!

Furono per primi gli egiziani a scoprirne il potere cicatrizzante (tanto da utilizzarla per le imbalsamazioni!) e per questo chiamata “pianta dell’immortalità”. Le sacre scritture parlano di pianta sacra perché utilizzata per la sepoltura di Gesù. Romani, Cinesi, Sudamericani, Indios conobbero tutti questa pianta e le sue proprietà e scelsero di utilizzarla in base alle proprie necessità. Per tutti però era una pianta sacra, non perché collegata direttamente agli dei, ma poiché i suoi benefici erano ritenuti miracolosi per il tempo! Molte di queste popolazioni ne fecero un segreto comunitario: si tramandavano il segreto della giovinezza gli indios, mentre in America latina, dove il sole arriva ad ardere la pelle per diverse ore, quello della cicatrizzazione.

Proprio per la proprietà cicatrizzante e lenitiva l’aloe vera venne ufficialmente riconosciuta come rimedio naturale contro le ustioni, ma solo nel 1980.

Aloe vera benefici e proprietà: dal gel di aloe vera al succo

Quali sono dunque i benefici dell’aloe vera? E quali le sue proprietà sul nostro corpo e organismo? Quello che rende questa pianta straordinaria è la sua versatilità, ovvero i molteplici scopi per la quale può essere impiegata. Dalla foglia carnosa di aloe si ricava il suo gel che può essere utilizzato puro o lavorato per ottenere il succo di aloe vera. Questa ultima versione sembra essere un vero toccasana per l’apparato gastrico: ha infatti proprietà antibatteriche, lassative, depurative e può essere utilizzato come gastroprotettore naturale.

Il gel di aloe vera invece ha un uso esterno ed è proprio questo utilizzo che l’ha resa così celebre!

  • Idratante: l’aloe vera contiene oligoelementi ed una grande quantità di vitamine (A, C, E, B1, B2, B3 e la Vitamina B12, rarissima in natura); puoi utilizzare il gel di aloe vera per rendere la pelle più liscia, morbida ed elastica.
  • Emolliente: aiuta la nostra pelle quando si trova in situazioni difficili come ustioni, dermatiti e rasatura e ne ristabilisce il suo PH. Ripara inoltre la struttura delle unghie e dei capelli.
  • Antiossidante e anti-age: aiuta a combattere i tanto odiati radicali liberi che sono sintomo dell’invecchiamento.
  • Anti pollution: il gel d'aloe crea un sottile film protettivo sulla nostra pelle proteggendola dagli agenti atmosferici e dall'inquinamento.

Tutte le proprietà dell’aloe vera appena elencate dimostrano che l’elisir di bellezza, giovinezza e salute non è riferito unicamente alla nostra pelle ma a tutto il corpo, e non solo per il genere femminile, ma è destinato a uomini e donne di tutte le età: è un prodotto universale che da secoli accomuna i popoli, senza distinzioni. Così pelle, unghie, capelli, intestino, ma anche occhi e barba, possono trarre beneficio dall’applicazione della “pianta sacra”.

Aloe vera per le ustioni

L’estate è alle porte, sono sicura che tu sappia già quale protezione solare è adatta alla tua pelle (se non è così, seguimi perchè te ne parlerò nei prossimi articoli!), ma qualche volta succede a tutti di perdere la cognizione del tempo ed esporsi al sole troppo a lungo. La tintarella è meravigliosa, ma purtroppo la nostra pelle ne risente sempre, soprattutto se si tratta di pelle sensibile. Ma non disperare! La natura viene in nostro soccorso, anche in questo caso, e proprio l’aloe vera è un rimedio fantastico. Ti consiglio quindi, soprattutto in questo periodo, di utilizzare quotidianamente prodotti contenenti aloe vera per la cura di tutto il tuo corpo. Questi hanno dalla proprietà rinfrescanti e rinvigorenti ma sceglili possibilmente di origine naturale come la mia linea Biola Aloe vera & Bamboo. Infatti un bagnoschiuma delicato all’aloe può essere utilizzato prima dell’esposizione al sole per preparare la pelle. Questo crea una barriera idrolipidica che mantiene idratata la pelle ma ovviamente non la scherma dai raggi solari, per cui dovrai sempre applicare la tua protezione!

Che la tua pelle sia arrossata o meno, puoi star certa che abbia bisogno di nutrizione delicata e di essere rinfrescata dopo una giornata al mare. Utilizza quindi un bagnoschiuma all’aloe e subito dopo una crema con estratto di aloe vera rinvigorente . Se però la tua pelle è stata danneggiata dal sole puoi applicare nella zona interessata direttamente il gel.

Crema all’aloe vera

Ottima come doposole, ma la crema all'aloe vera non è solo questo! Usata quotidianamente combatte l’invecchiamento della pelle ed aiuta ad evitare la fastidiosa sensazione di “pelle che tira”. Puoi magari scegliere una body lotion all’aloe vera, più fluida, se trovi che le creme corpo durante l’estate siano troppo pesanti, questa ha infatti gli stessi principi attivi.

Una pianta fantastica, con un odore piacevole! I profumi e gli spray corpo spesso coniugano il potere benefico al piacere di un odore gradevole, se la tua pelle ha bisogno di un boost di freschezza e se hai bisogno di ritrovare vigore durante la giornata, puoi utilizzare una spray corpo energizzante. Io scelgo di portarne uno sempre con me, perchè ogni momento può richiedere una marcia in più, per questo utilizzo l’acqua profumata corpo Aloe vera & Bamboo!

Scopri la mia linea Biolab Aloe vera e bamboo